VINO DA TAVOLA
SINERGICO ROSATO
VENDEMMIA 2016
Il vino rosato da tavola “Sinergico” viene prodotto dalle uve di alcuni vecchi vigneti di piccole dimensioni, e da quelle provenienti dal vigneto “Don Mosè”. Le piccole vigne sono ubicate in diverse zone dell’agro di Supersano, in provincia di Lecce, ai piedi di un altopiano denominato localmente “Madonna di Coelimanna”.
I vigneti recuperati dall’abbandono e riportati ad un benessere microbiologico, rispettando i principi dell’agricoltura organica, hanno forma di allevamento tradizionale ad alberello ed alberello appoggiato, la loro produzione media varia dai 20 ai 30 q/ha.
Uvaggio vero è proprio, con la mescola di queste uve presenti a macchia di leopardo nei vari vigneti: Primitivo, Negroamaro, Malvasia nera di Lecce, Sangiovese, Montepulciano, Ciliegiolo.
Vinificazione: macerazione sulle bucce per poche ore e spremitura soffice a temperatura controllata alla pressione di 1 bar, successivamente fermentazione per 16 giorni ad una temperatura tra 15-18 °C.
Affinamento: maturazione in un silos di acciaio inox per un periodo di 6 mesi e in bottiglia per altri 3 mesi.
Vendemmia: vendemmiato a mano il 7 settembre 2016.
Grado alcolico: 14% vol.
Temperatura di servizio: per apprezzare le qualità organolettiche di questo vino è consigliabile servirlo ad una temperatura di circa 10-12°C.
Produzione: 600 bottiglie da 750 ml.