NEGROAMARO DI TERRA D’ OTRANTO
ROSSO
DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA
VENDEMMIA 2016
CLASSIFICAZIONE: D.O.C. “NEGROAMARO DI TERRA D’OTRANTO”
TIPO DI VINO: Rosso
UVAGGIO: NEGROAMARO 100%
GIACITURA E COMPOSIZIONE TERRENO: il vigneto è ubicato in agro di Ruffano (LE), altitudine 108 m/slm. In estate, nel periodo di maturazione dell’uva, grazie alla presenza di un altopiano piuttosto acclive denominato localmente “Madonna della Serra” che copre il sole 2 ore prima del tramonto, vi è un’escursione termica di 10°-15°C, sviluppando sul grappolo una consistente presenza di polifenoli. Il terreno è di colore “rosso” essendo caratterizzato da una notevole abbondanza di idrossidi di ferro e alluminio, di minerali argillosi (soprattutto illite e caolinite) con un’abbondante presenza di sostanza organica.
TIPO DI CONDUZIONE: il vigneto ha una forma di allevamento a “cordone speronato”, su di esso viene praticato un inerbimento spontaneo controllato, la concimazione è effettuata con humus di lombrico nel periodo autunnale. L’uso di rame metallo è limitato a meno di 400 grammi per ettaro/anno, per gli altri trattamenti fitosanitari si utilizzano microorganismi antagonisti. Lo zolfo non viene utilizzato da diversi anni e quindi il prodotto finale è un vino con una ricchezza gusto-olfattiva di notevole intensità.
PRODUZIONE: 35 q/ha
TECNICHE DI VINIFICAZIONE: le uve raccolte a mano nel primo mattino vengono messe in casse forate da 20 kg e portate in cantina dove viene effettuata la pigiadiraspatura, segue poi una macerazione sulle bucce per 3 giorni a temperatura controllata. Dopo una spremitura soffice, la fermentazione si protrae per 16 giorni a temperatura di 20-25°C.
TECNICHE DI AFFINAMENTO: affinamento sulle proprie fecce fini per 2 mesi in un silos di acciaio inox, dopo lo sfecciamento la maturazione si completa per 5 mesi nel silos e per 6 mesi in bottiglia ad una temperatura in cantina di 10°-18°C.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol
VENDEMMIATOA MANO IL 22 SETTEMBRE 2016
PRODUZIONE: n.2000 bottiglie da 750 ml